Menu
Pilates

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates.

Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga (India) e Do-In (Giappone), Joseph Pilates ha battezzato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente e della respirazione per controllare i muscoli.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo della Power House, ossia di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Esercizio di tipo isometrico, cioè dove non si ha movimento articolare durante la contrazione muscolare; l’effetto è tonificante,di protezione sulle articolazioni, corregge spesso piccoli atteggiamenti scorretti nella postura, donando così un aspetto migliore perché il fisico appare più eretto e più solido, si muove in modo fluido, e agendo anche sui muscoli posturali permette di arrivare a fine giornata sentendo molto meno la fatica. Il Pilates è consigliato per chi cerca un effetto rassodante, è adatto a persone di tutte le età e soddisfa molteplici esigenze.

Particolarmente indicato per migliorare i vizi posturali, il Pilates aumenta l'equilibrio, la coordinazione, rinforza ed allunga la muscolatura e aumenta il metabolismo basale, favorendo così la perdita di peso.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti e possono essere effettuati a corpo libero o con l'ausilio delle macchine (reformer, cadillac o chair).

Gli istruttori della Shabby Chic seguono la scuola classica pilates.